New York (Usa) – Nella giornata di ieri GameStop ha annunciato ufficialmente che Ryan Cohen è stato posto alla guida del consiglio che si occuperà della ristrutturazione dell’azienda. La notizia ha fatto prontamente risalire le azioni, che sono schizzate da 38 a 210 dollari in poche ore.

Ryan Cohen, trentenne milionario divenuto famoso per aver trasformato l’azienda di famiglia in Chewy, un impero del cibo per animali, lo scorso dicembre aveva acquistato il 13% di GameStop, con l’obiettivo di entrare a far parte della dirigenza e salvare la celebre catena, trasformandola nella “destinazione finale per tutti i videogiocatori”.

Ora, ad aver spinto diversi investitori privati a credere nella rinascita di GameStop, soprattutto nel lungo periodo, è stata la sua nomina a capo di una speciale commissione formata anche da Alan Attal e Kurt Wolf. Tra i compiti del gruppo ci sarà la scelta di un nuovo direttore operativo, di dirigenti per il customer care e la ricerca di strategie per accelerare lo sviluppo della catena.  Inoltre, il comitato dovrà valutare le aree che includono gli obiettivi operativi di GameStop, la struttura del capitale e le priorità di allocazione delle risorse, le capacità digitali, l’impronta organizzativa e il personale.