Milano – QBerg, l’istituto di ricerca specializzato in servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha lanciato il suo primo Osservatorio Tech, che diventerà un appuntamento fisso mensile per tutto il mondo dell’hi-tech, a partire dall’edizione di febbraio. Ogni mese, quindi, verrà analizzato l’Indice dei prezzi tecnologici (Iptt), un indicatore sintetico (base Gennaio 2020=100) che misura la variazione dei prezzi di 16 categorie e 54 sottocategorie di prodotti tecnologici. Ad essere presi in esame saranno 270 punti vendita in 19 regioni del territorio nazionale, riconducibili a tre diversi canali: catene di elettronica, gruppi di acquisto di elettronica e ipermarket.

“Obiettivo del nostro Osservatorio Tech”, afferma Fabrizio Pavone, fondatore e business development manager di QBerg, “è dare il ‘polso della situazione’ del mercato tecnologia nei punti vendita fisici. E lo vogliamo offrire in modo veramente tempestivo: l’Osservatorio uscirà infatti ogni mese attorno al giorno 21, con i dati del mese corrente. Un’indicazione importante per orientare le proprie strategie o, più semplicemente, per essere informati con la massima rapidità e puntualità possibile”.

Angelo Pascarella, ceo di Technoconsumer (Data Science & Intelligence), società partner di QBerg, afferma: “L’Osservatorio è nato per monitorare l’evoluzione e le tendenze del pricing dell’offerta di tecnologia in Italia e vuole essere un punto di riferimento in assoluto e in relazione alle diverse categorie di prodotti tecnologici, per tutti gli operatori del settore e per tutti coloro interessati all’evoluzione del comparto tecnologico in Italia”.