Londra (Uk) – Il sito di analisi TradingPlatforms.com ha stilato la classifica dei 25 e-commerce con la più alta capitalizzazione di mercato nel 2020. La graduatoria non fa che confermare il ruolo sempre più dominante dell’online, vero vincitore della crisi attuale.

A guidare la classifica dei 25 più virtuosi c’è, ovviamente, Amazon. Il colosso di Seattle possiede infatti un vantaggio di oltre mille miliardi di dollari rispetto alla seconda in classifica, la cinese Alibaba. Il 2020 è stato un anno d’oro per Amazon, che ha segnato una crescita della capitalizzazione di mercato pari al 78,4% su base annua, toccando quota 1.634 miliardi di dollari.

Al secondo posto veleggia la creatura di Jack Ma, che segna un ottimo +10,6% su base annua, nonostante il periodo non proprio semplicissimo attraversato dal fondatore di Alibaba tra il 2019 e il 2020, complici le frizioni con il governo cinese.

Segue invece al terzo posto Walmart, colosso della Gd americana, la cui capitalizzazione si attesta a quota 407,8 miliardi di dollari.

 

Di seguito, la classifica completa dei primi 25 e-commerce.

1 – Amazon con 1.634,2 miliardi di dollari
2 – Alibaba con 627,7 miliardi di dollari
3 – Walmart con 407,8 miliardi di dollari
4 – Home Depot con 286 miliardi di dollari
5 – Nike con 222,1 miliardi di dollari
6 – Pinduoduo.com con 217,9 miliardi di dollari
7 – Costco Wholesale con 166,9 miliardi di dollari
8 – JD.com con 138,1 miliardi di dollari
9 – Lowe’s con 117,6 miliardi di dollari
10 – Inditex con 92,5 miliardi di dollari
11 – Fast Retailing con 90,2 miliardi di dollari
12 – CVS Health con 89,4 miliardi di dollari
13 – Target con 88,4 miliardi di dollari
14 – Kering con 85,6 miliardi di dollari
15 – TJX con 82 miliardi di dollari
16 – Adidas con 68,1 miliardi di dollari
17 – Dollar General con 51,5 miliardi di dollari
18 – Ross Stores con 43,8 miliardi di dollari
19 – Wesfarmers con 39,3 miliardi di dollari
20 – Alimentation Couche-Tard con 36 miliardi di dollari
21 – eBay con 34,6 miliardi di dollari
22 – Walgreens Boots Alliance con 34,5 miliardi di dollari
23 – Woolsworths Group con 34,2 miliardi di dollari
24 – Magazine Luiza con 31,5 miliardi di dollari
25 – Seven & I con 29,8 miliardi di dollari