Treviso – De’Longhi ha completato l’acquisizione del gruppo elvetico Eversys, attivo nella progettazione e commercializzazione di macchine professionali per il caffè espresso, di cui dal giugno 2017 era azionista al 40%. La transazione è costata alla società italiana 110 milioni di franchi svizzeri (poco meno di 100 milioni di euro), che porta il valore d’impresa di Eversys a 150 milioni di franchi (oltre 136 milioni di euro).

Eversys, che nel 2016 dichiarava vendite per 17 milioni di franchi, ha conseguito nel 2020 ricavi consolidati per 65 milioni, con un Ebitda adjusted pari a 12 milioni. Questo importante sviluppo è stato reso possibile anche grazie al forte legame di collaborazione stretto in questi anni con il Gruppo De’ Longhi, che ha offerto supporto finanziario, competenze industriali e strutture distributive, tutti fattori essenziali per il rafforzamento dei piani di sviluppo futuri. Nel corso del 2020, inoltre, Eversys ha inaugurato in Svizzera un nuovo stabilimento produttivo all’avanguardia.

Immediatamente dopo l’annuncio dell’acquisizione De’Longhi, quotata sull’Mta della Borsa italiana, ha registrato azioni in crescita del 3,4%.