Milano – Nintendo, in collaborazione con IIdea, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha organizzato nella giornata di ieri una tavola rotonda per dare voce ai game developer indipendenti di videogiochi. Quattro studi di sviluppo made in Italy hanno raccontato dal loro punto di vista il panorama dell’industria videoludica italiana, così come le sfide legate alla creazione di un videogioco che racconta la cultura e il territorio del proprio Paese.

Elisa Farinetti di Broken Arms Games, Emmanuele Tornusciolo di Italo Games, Pietro Polsinelli di Open Lab e Pietro Righi Riva di Santa Ragione hanno raccontato le loro esperienze professionali al lavoro su nuove Ip, come come Hundred Days, ‘winemaking simulator’ targato Broken Arms Games e dedicato alla produzione di un’eccellenza italiana, il vino, e Milanoir, un’avventura ambientata a Milano e ispirata al genere cinematografico poliziottesco sviluppata da Italo Games. Protagonisti della tavola rotonda anche Football Drama, videogioco narrativo sviluppato da Open Lab che vedrà i giocatori vestire i panni di un esistenzialmente travagliato allenatore di calcio, e Wheels of Aurelia di Santa Ragione, una visual novel interattiva che racconta un lungo viaggio sulla costa occidentale d’Italia durante i ruggenti Anni ’70.

Il video integrale dell’evento è disponibile a questo link.