Milano – Dopo un 2020 decisamente positivo, nelle prime settimane dell’anno il mercato italiano della tecnologia di consumo continua a crescere. Secondo i dati GfK, nelle prime 11 settimane del 2021 (dal 1° gennaio al 21 marzo) le vendite sono cresciute del +26,9% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020, con trend positivi sia online (+64%) che offline (+18%). Particolarmente positive le vendite della settimana compresa tra il 15 e il 21 marzo (week 11), che segnano un +70% rispetto allo stesso periodo del 2020, ovvero l’inizio del primo lockdown.

Nel periodo monitorato, è migliorato ancora il dato del comparto It & Office (+52,2%), che continua a godere della domanda creata da smart working e didattica a distanza. Molto positivi i risultati del Piccolo elettrodomestico (+31,9%), dell’Elettronica di consumo (+22,7%) e del Grande elettrodomestico (+20,1%). Bene anche il segmento Telecom (+21,3%) il più importante per fatturato sviluppato. Gli unici settori che hanno registrato una decrescita delle vendite a valore sono l’Home Comfort (-0,9%) ma soprattutto la Fotografia (-10,9%), che ancora soffre la mancanza di eventi e viaggi.

Guardando ai singoli prodotti, quelli che hanno visto l’incremento più significativo rispetto allo stesso periodo del 2020 sono i Pc portatili (+49,1% a valore), gli aspirapolvere (+27,7%) e le Tv (+23,6%). Nelle prime settimane del 2021, registrano crescite a doppia cifra anche gli smartphone (+19,7%), i frigoriferi (+17,6%) e le lavatrici (+10,2%).