Berlino (Germania) – Dopo lo sciopero dei dipendenti italiani di Amazon, tenutosi lo scorso 22 marzo (leggi qui), ora anche quelli tedeschi incrociano le braccia. Lo stop, indetto dai Verdi, partirà il prossimo 5 aprile e durerà quattro giorni, coinvolgendo i lavoratori di sei stabilimenti in Germania.

Obiettivo dello sciopero sarebbe quello di convincere il colosso dell’e-commerce a riconoscere gli accordi di contrattazione collettiva, per assicurare un aumento salariale pari al 4,5% per gli addetti alla vendita al dettaglio e per corrispondenza. Inoltre, i leader della sigla sindacale accusano l’azienda americana di non rispettare le linee guida di distanziamento sociale previste per proteggere i dipendenti dal contagio.

Amazon, dal canto suo, ha respinto ogni accusa e afferma di aver adottato misure aggiuntive per proteggere i lavoratori. “Queste includono un aumento degli intervalli di pulizia e disinfezione, misurazione della temperatura quando si entra negli edifici, mascherine obbligatorie, distanza di due metri e turni e tempi di pausa per gruppi”, si legge in una nota ufficiale.