Roma – Il FIA Certified Gran Turismo Championship 2021 inizierà mercoledì 21 aprile. Concepita in collaborazione con l’organo di governo dello sport automobilistico mondiale, la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), la competizione è iniziata nel 2018 ed è aperta a qualsiasi maggiorenne possegga una copia del gioco, abbia un abbonamento a Ps Plus e appartenga a un Paese partecipante.

È possibile accedere a due diverse categorie: la Nations Cup, competizione individuale nella quale i giocatori gareggiano per conto dei propri Paesi di origine, e la Manufacturer Series, per la quale i concorrenti gareggiano in rappresentanza di diverse case produttrici di auto. I vincitori di entrambe le categorie sono premiati ogni anno alla cerimonia della FIA insieme ai campioni dello sport automobilistico del mondo reale.

Quest’anno il torneo si svolgerà interamente online. Con l’inizio delle competizioni fissato per il 21 aprile, le finali mondiali andranno in scena venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre. La finale della Manufacturer Series di sabato vedrà ancora una volta 12 squadre di produttori composte da tre piloti. La finale di domenica sarà la Nations Cup World Final con i 16 concorrenti vincenti della World Series che si sfideranno con i 16 nuovi piloti che hanno vinto il proprio posto nell’Online Stage 2.

(nella foto: Valerio Gallo, classificatosi al secondo posto nella finale mondiale del 2020)