Roma – Nel corso di un’interrogazione parlamentare, il ministro della Cultura Dario Franceschini si è espresso sulle possibili riaperture future di cinema e teatri. “A oggi è prevista la possibilità di avere una capienza del 20% dei posti, massimo 200 persone al chiuso, 400 persone all’aperto. Io ho chiesto che sia prevista una capienza al 50%, fino a 500 persone al chiuso, e fino a 1.000 persone all’aperto, con la possibilità per le Regioni di dare deroghe per luoghi particolari che consentano di avere una capienza maggiore”, dichiara.

Inoltre, in seguito alla notizia sulle riaperture degli stadi per le manifestazioni sportive, il ministro ha commentato: “Ho precisato che qualora venga prevista la riapertura degli stadi per partite di calcio, se nello stesso luogo si svolgono concerti le regole devono essere identiche, non ci possono essere differenze, perché non si va in base all’importanza dell’evento, ma le regole devono essere uguali per tutti”.

Interpellato poi sulle iniziative che il governo intende mettere in campo per far ripartire il settore, ha detto: “Il settore è stato colpito duramente. Stiamo lavorando per consentire le riaperture nella misura massima possibile”.