Seoul (Corea del Sud) – LG Electronics ha annunciato il fatturato consolidato del primo trimestre 2021, pari a 18,81 trilioni di won sudcoreani (14 miliardi di euro), e un utile operativo di 1,52 trilioni di krw (1,13 miliardi di euro). Tali cifre rappresentano i più alti risultati trimestrali nella storia della società, per un profitto operativo dell’8,1%. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i ricavi sono cresciuti del 27,7% e la redditività è salita del 39,1%, riflettendo la domanda molto forte di elettrodomestici e di prodotti di home entertainment.

La divisione LG Home Appliance & Air Solution ha generato vendite nel Q1 per 6,71 trilioni di krw (4,99 miliardi di euro), con un aumento del 23,8% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo di 919,90 miliardi di krw (684,42 milioni di euro) è stato superiore del 22,1% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

La LG Home Entertainment Company ha registrato vendite di 4,01 trilioni di krw (2,98 miliardi di euro) nel primo trimestre, in aumento del 34,9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. L’utile operativo è cresciuto del 23,9% anno su anno arrivando a 403,80 miliardi di krw (300,43 milioni di euro), sostenuto da forti vendite in Nord America e in Europa. I prodotti premium, guidati dai Tv Oled e NanoCell, hanno continuato a sperimentare una forte domanda per effetto della pandemia.

Le vendite della divisione LG Mobile Communications hanno raggiunto quota 998,70 miliardi di krw (743,04 milioni di euro) con una perdita operativa di 280,10 miliardi di krw (208,40 milioni di euro), peggiorata del 28% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa a causa della mancanza di nuovi prodotti e alla luce dell’annuncio dell’uscita di LG dal business degli smartphone a partire da fine luglio.

La LG Vehicle component Solutions Company ha realizzato vendite nel Q1 per 1,89 trilioni di krw (1,41 miliardi di euro), con un aumento del 43,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La perdita operativa si è ridotta a 700 milioni di krw (521mila euro), che possono essere attribuiti alla ripresa del settore automobilistico in Nord America e in Europa, nonché all’aumento dei ricavi derivanti da nuovi progetti nei settori dell’e-Powertrain e dell’infotainment e a una migliore gestione dei costi.

Infine, la divisione LG Business Solutions ha registrato nel primo trimestre ricavi di 1,86 trilioni di krw (1,38 miliardi di euro), in aumento del 9,1% rispetto a un anno fa e del 23,6% sul trimestre precedente, in gran parte per via della numerosa domanda di prodotti, come monitor e prodotti per Pc, nell’era dello smartworking e dell’apprendimento online. L’utile operativo di 134 miliardi di krw (99,70 milioni di euro) è diminuito rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno a causa del costo crescente di alcuni componenti, come i pannelli Lcd e i semiconduttori.