Milano – La percentuale di italiani attivi su Internet, registrata a marzo 2021, è pari al 74% della popolazione, in crescita di 4 punti percentuali rispetto a un anno fa. La conferma che la pandemia ha aumento il ricorso alla rete nel Bel Paese arriva dai dati di Comscore, società di ricerca che fornisce servizi e dati per il marketing sul web.

Stando al report, il tempo speso online dagli utenti è salito del 3% rispetto a marzo 2020 (che già registrava +36% sull’anno precedente), e diventa del +7% se si guarda alla sola componente mobile, che oggi rappresenta l’82% dell’intero tempo passato in rete.

Ad aver davvero capitalizzato l’attenzione degli italiani su Internet sono i player dello streaming video e audio, nonché l’e-commerce: si parla di variazioni anno su anno del +26% per l’entertainment e del 19% per il retail fatte registrare a marzo 2021. Nell’ambito entertainment, ad esempio, tali cifre sono state possibili soprattutto grazie alle performance di Spotify (+105%), Sky Italia (+32%) e PrimeVideo (+310%). Per quanto riguarda il retail, invece, i dati mostrano un’audience pari a 37,3 milioni di visitatori.

Rispetto a marzo 2020, i social network e l’instant messaging vedono risultati sostanzialmente stabili (+1%), rispettivamente con 37 e 34 milioni di visitatori unici mensili. Risalta però le performance di TikTok, oggi sopra i 10 milioni di visitatori unici (+59% anno su anno) e quarto social in Italia per utenti unici.