Roma – L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha irrogato una sanzione di oltre 100 milioni di euro alle società Alphabet Inc., Google LLC e Google Italy Srl per violazione dell’art. 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

Secondo quanto accertato dall’Autorità, Google non ha consentito l’interoperabilità dell’app JuicePass con Android Auto, una specifica funzionalità di Android che permette di utilizzare le app quando l’utente è alla guida nel rispetto dei requisiti di sicurezza e di riduzione della distrazione. JuicePass consente un’ampia gamma di servizi funzionali alla ricarica dei veicoli elettrici, che vanno dalla ricerca di una colonnina di ricarica alla gestione della sessione ricarica, passando per la prenotazione di una colonnina. Google, rifiutando a Enel X Italia di rendere disponibile JuicePass su Android Auto, ha ingiustamente limitato le possibilità per gli utenti di utilizzare la app di Enel X Italia quando sono alla guida di un veicolo elettrico. Favorendo di fatto la propria app Google Maps, che può essere utilizzata su Android Auto e consente servizi analoghi.

Oltre ad irrogare la sanzione, l’Antitrust ha imposto a Google di mettere a disposizione di Enel X Italia, così come di altri sviluppatori di app, strumenti per la programmazione di app interoperabili con Android Auto, e vigilerà sull’effettiva e corretta attuazione degli obblighi imposti attraverso un esperto indipendente, a cui Google dovrà fornire tutta la collaborazione e le informazioni richieste.