Dallas (Usa) – Dopo un susseguirsi di indiscrezioni, nelle ultime ore è arrivata la conferma. Il colosso delle telecomunicazioni AT&T ha annunciato la fusione della sua controllata WarnerMedia con Discovery. Un’operazione che avrebbe come obiettivo la possibilità di ‘sfidare’ big come Netflix e Disney nel mondo dello streaming, dando vita a una realtà guidata dall’attuale numero uno di Discovery, David Zaslav.

Secondo gli accordi, l’intesa frutterà ad AT&T ben 43 miliardi di dollari. Inoltre, i suoi azionisti riceveranno il 71% dei titoli della nuova società, mentre quelli di Discovery ne otterranno il 29%. “Quest’intesa unisce due compagnie leader nell’entertainment con forza e posizione sui contenuti complementari. La nuova compagnia sarà uno dei leader globali tra le piattaforme dirette ai consumatori”, commenta John Stankey, ceo di AT&T.

WarnerMedia era stata acquisita da AT&T già nel 2016 (operazione poi perfezionata nel 2018), e comprende Cnn, Hbo e Warner Bros. Discovery invece possiede canali come Animal Planet e Discovery Channel.