Berlino (Germania) – Messe Berlin e gfu Consumer & Home Electronics GmbH annunciano la cancellazione dell’edizione 2021 di Ifa Berlino. La fiera dell’elettronica di consumo non avrà quindi luogo dal 3 al 7 settembre prossimi, come inizialmente previsto, ma verrà posticipata direttamente al 2022.

L’ente organizzatore dell’evento ha fatto sapere in una nota ufficiale di aver preso questa decisione a seguito di conversazioni dettagliate con esperti di salute pubblica e molteplici parti interessate. Scegliendo, alla fine, di annullare la manifestazione a causa delle continue incertezze legate alla pandemia e ai programmi di vaccinazione in tutto il mondo. Incertezze che, spiegano nel comunicato, non permetterebbero alle aziende, ai media e ai visitatori di pianificare la propria presenza all’evento con sufficiente anticipo.
Inoltre, sulla decisione potrebbe avere influito anche il fatto che Messe Berlin stia partecipando attivamente alla campagna vaccinale mettendo a disposizione parti della sua area espositiva, che probabilmente rimarranno occupati più a lungo di quanto originariamente previsto.

“Non abbiamo preso questa decisione alla leggera. Ifa Berlino connette la nostra industria con i visitatori del settore, i media e i consumatori reali come nessun altro evento. Tuttavia, la salute e la sicurezza di tutti devono essere assolutamente prioritarie. Gli sforzi per contenere questa pandemia non sono avvenuti al ritmo che avevamo sperato. Dati questi sviluppi, questa decisione difficile e deludente era inevitabile”, spiega Martin Ecknig, ceo di Messe Berlin.