Cupertino (Usa) – Il 62% di tutte le entrate derivanti dagli acquisti sull’App Store di Apple provengono dalle transazioni in-game. Ad affermarlo è l’esperto in antitrust Lorin Hitt, chiamato a testimoniare al processo Epic contro Apple che si sta svolgendo in queste settimane.

Stando alle parole di Hitt, il prezzo medio di acquisto in-game dell’App Store è raddoppiato (da 5 a 10 dollari) dopo l’arrivo di Fortnite sulla piattaforma nel 2018, mentre il prezzo medio per le app a pagamento è aumentato da 9 a 16 dollari circa. Hitt ha sottolineato che tra marzo 2018 e luglio 2020 il 10,2% dei giocatori di Fortnite ha giocato su iOS, generando il 13,2% di tutte le entrate di Fortnite: ben 745 milioni di dollari su un totale di 5,6 miliardi di dollari. Il conteggio dei giocatori, tra l’altro, è in linea con le affermazioni di Epic, che aveva in precedenza affermato come circa il 10% del pubblico del suo gioco fosse su iOs.