Milano – In seguito all’annuncio della chiusura di tutti i Disney Store in Italia, Filcams Lombardia ha proclamato per sabato 29 maggio lo sciopero generale dei dipendenti di tutti i negozi Disney della regione. A questo si aggiungerà un presidio davanti allo store di Corso Vittorio Emanuele a Milano, sempre nella giornata di sabato, dalle 10 alle 12.

“I Sindacati chiedono l’attivazione di un tavolo istituzionale con i ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro e contestuale avvio del confronto con la direzione societaria di Disney Store per conoscere i dettagli della procedura di liquidazione del marchio avviata il 19 scorso e annunciata ai sindacati a cose fatte dalla direzione societaria”, si legge nella nota pubblicata da Filcams Cgil. “L’Assise ha deciso anche l’attivazione dello stato di agitazione e la proclamazione di quattro ore di sciopero a livello territoriale da organizzare con sit-in di protesta davanti ai punti vendita, e ulteriori quattro ore di sciopero da organizzare a livello nazionale“.

I sindacati tenteranno di percorrere la strada della cessione delle licenze, di definire un accordo sull’incentivo all’esodo volontario e di attivare percorsi di politiche attive volte alla ricollocazione dei lavoratori.