Mountain View (Usa) – Il periodo è roseo per l’e-commerce. Sembra averlo capito Google, che sarebbe intenzionata a fare concorrenza ai big del commercio online, Amazon in primis. Di recente, l’azienda di Mountain View ha stretto nuove alleanze con aziende come Shopify per i sistemi di acquisto online e Square per i pagamenti, annunciate nel corso della sua convention sul mercato digitale, il Google Marketing Livestream 2021. Partnership che si spiegherebbero con il recente interesse di Big G a investire sul cosiddetto ‘shopping diretto’, fornendo agli utenti un collegamento immediato tra la visione del prodotto e il suo acquisto. Secondo i dati resi noti durante l’evento, il 70% degli internauti compra dopo aver visto i prodotti su YouTube e, dichiara il presidente di Shopify Harley Finkelstein, Google possiede “la maggior parte dei luoghi di ritrovo online, dove i consumatori si riuniscono per passare il tempo e prendere decisioni d’acquisto”. Da qui le alleanze, il blocco dei cookie e la spinta per integrare tutte le possibili strade dello shopping all’interno della piattaforma di Google – consegne e pagamenti inclusi- usando il machine learning per automatizzare il più possibile le attività e convincere venditori e utenti a vendere e comprare direttamente da Mountain View.