Alicante (Spagna) – La pirateria web in Europa conta un giro d’affari di circa un miliardo di euro. Lo rivela l’ultimo report di Euipo, l’ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, secondo cui a guidare il business dei contenuti illegali ci sarebbe proprio l’Italia, che da sola conta il 58% degli illeciti.

Lo studio prende in esame il consumo di contenuti lesivi del diritto d’autore nei 28 Stati membri dell’Ue per programmi televisivi, musica e film, utilizzando tra le fonti anche i dati Eurostat e l’Osservatorio europeo dell’audiovisivo. Ebbene, secondo i risultati raccolti da Euipo, un cittadino europeo su dieci dichiara di aver fruito di produzioni contraffatte, trovandosi in difficoltà anche nel distinguere le fonti legali di contenuti digitali da quelle illegali.

Tra i titoli contraffatti più scaricati in Italia figurano Thor, Justice League e Blade Runner 2049 per i film, mentre Mr. Robot, The Walking Dead e Vikings guidano la classifica delle serie Tv. Secondo Euipo, inoltre, gli abbonati italiani sarebbero circa 662mila, con un costo medio di abbonamento pirata di circa 3,75 euro al mese, per 44,98 euro all’anno.