Berlino (Germania) – Idealo, portale di comparazione prezzi, ha condotto un censimento degli over 65 digitali italiani, analizzandone la propensione all’acquisto online nell’ultimo anno. E lo fa in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dei nonni, in programma il 25 luglio. Gli italiani hanno cambiato le loro abitudini di acquisto indipendentemente dall’età, tanto che il 52% degli intervistati da Idealo ha dichiarato in un sondaggio di aver comprato online, negli ultimi 12 mesi, prodotti che mai erano stati acquistati da e-commerce precedentemente. Il 16% lo ha fatto addirittura per la prima volta. Cresce quindi anche l’interesse verso il mondo online per gli over 65. E lo fa velocemente. Le ricerche web fatte in media ogni giorno crescono del 73% rispetto all’anno precedente, e vengono prevalentemente da dispositivi mobile (61%). Tanto che l’utilizzo di cellulari e smartphone per fare shopping digitale è più che raddoppiato (+112,5%). Tra le categorie di prodotti più ricercate, elettronica di consumo e prodotti fai da te per l’arredamento e il giardino. Ma è un dato rilevante anche l’interesse per il settore gaming (+349,1%) e per l’abbigliamento per bambini (+241,7%), che cresce spinto dall’opportunità di acquistare questi prodotti per i propri cari. Da segnalare, infine, anche l’aumento delle ricerche di medicinali e integratori alimentari, cresciute del 145%.