Milano – Negli ultimi due anni l’utilizzo delle piattaforme Over the top è cresciuto in maniera significativa: secondo quanto rilevato da GfK Sinottica, a partire da marzo 2020 si è assistito a un’espansione del bacino d’utenza. Entro il mese di aprile 2020, la reach giornaliera è passata dal 16 al 24% sul totale della popolazione con più di 14 anni. La percentuale di fruitori è scesa durante l’estate 2020 (anche per motivi legati alla stagionalità), per poi registrare un nuovo picco nell’ultimo trimestre 2020. A gennaio 2021 la percentuale di italiani che utilizzavano contenuti Vod corrispondeva nuovamente a circa un quarto della popolazione con più di 14 anni e si è mantenuta su questi livelli fino a marzo 2021. Oltre alla percentuale di fruitori, i dati GfK Sinottica mostrano anche una crescita del tempo dedicato ai contenuti disponibili sulle piattaforme Ott. Nella giornata media si è passati da circa 100 minuti al giorno dedicati nella fase pre-pandemica alle due ore circa registrate nel primo trimestre 2021.

Secondo i dati raccolti, tuttavia, il Vod non è stato l’unico a crescere: anche i contenuti Tv hanno registrato un incremento, favoriti dalla maggior permanenza delle persone fra le mura domestiche. È cresciuto quindi l’audience totale dei media, una tendenza emersa chiaramente durante il primo lockdown, ma rimasta anche nei mesi successivi: confrontando l’ultimo trimestre 2020 con lo stesso periodo del 2018 emerge infatti una crescita di circa un milione di persone tra coloro che fruiscono sia della Tv lineare sia del Vod. Si è ridotta, invece, la quota di chi utilizza in maniera esclusiva la Tv: principalmente persone nelle fasce più mature della popolazione (dai 55 anni in su), mentre tra i fruitori di Vod troviamo soprattutto persone con meno di 35 anni.