Bruxelles (Belgio) – A seguito di uno studio pubblicato dal Joint Research Centre (Jrc), la Commissione Europea starebbe valutando la possibilità di identificare una quinta categoria di batterie, ovvero quelle destinate ad alimentare i mezzi di trasporto leggeri (Lmt) – come e-bike e monopattini elettrici – per assicurare un sistema di raccolta e riciclo adeguati. Tra i problemi principali messi in evidenza dallo studio, il fatto che spesso il ciclo di vita stimato e quello effettivo delle batterie utilizzate per questa categoria di mezzi non corrispondano. Cosa che contribuirebbe al potenziale aumento del volume di rifiuti, considerando anche la crescente diffusione di tali veicoli, che secondo le stime potrebbero presto superare le vendite delle automobili. La principale raccomandazione del Jrc è dunque quella di giungere a un ammodernamento degli attuali target di smaltimento delle batterie. Il suggerimento è quello di convertire l’obiettivo basato sulle vendite registrate nei tre anni precedenti, per adottare il cosiddetto sistema ‘Available for Collection’, che considera i volumi di rifiuti disponibili e consente di fissare obiettivi di riciclo per il 2025 e il 2030.