Seoul (Corea del Sud) — LG Electronics ha annunciato oggi i dati relativi al secondo trimestre 2021, periodo in cui ha registrato i suoi ricavi più alti di sempre. Il fatturato mondiale consolidato di 17,11 trilioni di Krw (12,84 miliardi di euro) ha visto un incremento del 48,4% rispetto al Q2 dello scorso anno. Il profitto operativo del secondo trimestre è cresciuto del 65,5% rispetto allo scorso anno, toccano quota 1,11 trilioni di Krw (834,84 milioni di euro).

La divisione Home Appliance & Air Solution Company ha registrato ricavi pari a 6,81 trilioni di Krw (5,12 miliardi di euro), in crescita del 32,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il profitto operativo è cresciuto del 6,8% sul secondo trimestre 2020 raggiungendo 653,60 miliardi di Krw (490,39 milioni di euro), guidato soprattutto da forti vendite al di fuori della Sud Corea e da una migliore gestione delle risorse. La LG Home Entertainment Company ha accresciuto i propri ricavi di 4,04 trilioni di Krw (3,03 miliardi di euro) nel Q2, una crescita sostanziale del 79,1% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Il profitto operativo è salito a 333,50 miliardi di Krw (250,22 milioni di euro), registrando un aumento annuale del 216,4% grazie alla crescente popolarità dei prodotti premium Tv Oled e alla ripresa del mercato mondiale dei Tv. Nel secondo trimestre, la LG Vehicle component Solutions Company ha raggiunto vendite pari a 1,88 trilioni di Krw (1,41 miliardi di euro), un aumento del 106,5% rispetto allo stesso periodo del 2020 che rispecchia la ripresa del settore automobilistico e la crescita della domanda per i componenti di veicoli elettrici. L’azienda ha visto una perdita operativa di 103,20 miliardi di Krw (77,43 milioni di euro), causata dall’incremento del prezzo dei semiconduttori. Infine, la LG Business Solutions Company ha registrato nel secondo trimestre ricavi di 1,69 trilioni di Krw (1,26 miliardi di euro), una crescita del 28,9% rispetto allo scorso anno guidata dalla costante forte richiesta di Pc e monitor. Tuttavia, il profitto operativo è sceso a 61,70 miliardi di Krw (46,29 milioni di euro) a causa dei prezzi più elevati per componenti chiave come i pannelli Lcd. I piani per una crescita di profitto nella seconda metà dell’anno dipendono dalla continua ripresa del mercato B2B unita alla stabilizzazione della fornitura dei principali componenti e alla riduzione attiva dei costi.