Milano – Non si arresta il trend positivo della tecnologia di consumo: secondo le rilevazioni GfK Market Intelligence, nel primo semestre del 2021 il mercato italiano ha registrato una crescita complessiva del +21,3% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020. L’aumento delle vendite nei primi sei mesi dell’anno è stata più marcata nei punti vendita tradizionali (+75,5%) rispetto al canale online (+24,5%), riconducibile alle chiusure dei negozi durante il primo lockdown della primavera 2020.
Nel periodo analizzato, risultano positivi tutti i segmenti che compongono la Tecnologia di consumo. In crescita l’elettronica di consumo, che registra un incremento delle vendite del +30,1% a valore. In particolare, sono cresciute molto le vendite di televisori (+31,2%), per effetto di grandi eventi sportivi ma soprattutto dell’annunciato switch-off che ha convinto molti italiani ad acquistare un nuovo televisore nonostante le recenti modifiche alla roadmap decise dal ministero dello Sviluppo economico.
Trend in crescita anche per il grande elettrodomestico (+27,8%), con performance di vendita particolarmente positive per asciugatrici, lavastoviglie e i dispositivi per la cucina. Crescita a doppia cifra anche per il comparto della telefonia (+21,1%). Il settore che cresce di più è quello dell’home comfort (+52,1%). In forte crescita anche la fotografia (+45,9%), che aveva fatto registrare trend molto negativi durante tutto il 2020, penalizzata dalle limitazioni alla mobilità e quindi alle attività outdoor. Rallenta per la prima volta la crescita del piccolo elettrodomestico (+16,3%) e del settore It office (+13,2%).