Roma – Dopo una prima giornata di tensione e difficoltà per via di problemi tecnici nel sistema informatico, decolla la campagna per la sostituzione degli apparecchi televisivi e il loro recupero ecologico. “Ieri abbiamo dovuto farci interpreti del malumore delle imprese che avevano programmato per lunedì 23 agosto una specie di Black Friday fuori stagione per far fronte alle tantissime richieste che sarebbero arrivate dalla clientela”, spiega Davide Rossi, direttore generale di Aires. “Sapevamo infatti del grande interesse e della importante risposta che avrebbe avuto il Bonus rottamazione e ci ha amareggiato dover deludere chi già dalle prime ore del mattino si era recato nei punti vendita. Oggi il sistema è perfettamente operativo e si volta pagina: siamo come sempre prontissimi a collaborare per mettere a punto alcuni piccoli dettagli tecnici e per ampliare la campagna di comunicazione. Chiediamo inoltre”, prosegue Rossi, “che venga reso pubblico un contatore (in gergo una dashboard) che mostri in tempo reale e provincia per provincia l’utilizzo dei bonus. Questo strumento sarebbe molto prezioso per lavorare al meglio e dare piena attuazione al Decreto”.

Per raggiungere la quota di un milione di Tv rottamati entro fine anno, sottolinea il comunicato diffuso da Aires, sarà necessario mantenere una media di 8mila ritiri al giorno.