Redwood City (Usa) – Electronic Arts ha deciso di offrire ad aziende concorrenti e sviluppatori l’accesso gratuito a tutti i suoi brevetti e tecnologie relativi all’accessibilità. I cinque brevetti in questione coprono alcune delle più innovative tecnologie progettate per aiutare i giocatori con disabilità visive, linguistiche, uditive e cognitive. Tra questi, anche il Ping System: utilizzato in Apex Legends, consente ai giocatori di comunicare tramite un sistema a impulsi, ed è stato lodato per la sua applicazione come strumento in grado sia di ridurre la tossicità in-game, sia di rendere il gioco più accessibile.

Tre dei brevetti coperti dall’impegno di EA sono destinati ai giocatori con problemi di vista, e sono già ampiamente utilizzati in Madden Nfl e Fifa. Le tecnologie brevettate rilevano e modificano automaticamente i colori, la luminosità e il contrasto in un gioco per migliorare la visibilità di oggetti con luminosità simili. Ciò consente ai giocatori di percepire e interagire meglio con il contenuto.

“Il nostro team accessibilità è da tempo impegnato ad abbattere le barriere all’interno dei nostri videogiochi”, ha commentato Chris Bruzzo, evp di Positive Play, commercial and marketing. “Ma ci rendiamo conto che per guidare un cambiamento significativo, dobbiamo lavorare insieme come industria. Speriamo che gli sviluppatori sfruttino al meglio questi brevetti e incoraggino coloro che dispongono di risorse, innovazione e creatività a fare come noi, impegnandosi a mettere l’accessibilità al primo posto”.