Colonia (Germania) – Il ricco programma di presentazioni ed eventi in live stream di Gamescom ha raggiunto un totale di 13 milioni di spettatori di ben 180 paesi. Un risultato di tutto rispetto per la seconda edizione completamente online della fiera che da anni è un vero punto di riferimento a livello europeo.

Clou dell’evento è stata l’Opening Night Live, la vetrina di trailer e annunci presentata da Geoff Keighley, che ha visto 5,8 milioni di persone sintonizzarsi per assistere alla diretta – un aumento di oltre il 30% rispetto allo scorso anno – con un picco di due milioni di spettatori simultanei. Anche Awesome Indies ha attirato 500mila spettatori, più del doppio rispetto al 2020, mentre il festival Gamescom Steam ha attirato più di un milione di persone, con un aumento anno su anno del 43%. 15mila appassionati hanno preso parte alla Indie Arena Booth Online, un’esperienza interattiva che ha permesso loro di esplorare uno stand virtuale. E la community di Gamescom ha donato quasi 7mila euro a Gamescom Forest, un’iniziativa per raccogliere fondi per la ricostruzione di una foresta vicino alla città tedesca di Bayreuth.

Il prossimo appuntamento con Gamescom è fissato dal 24 al 28 agosto 2022, sempre a Colonia, in un formato ibrido, che coniugherà la presenza fisica con l’esperienza online delle ultime due edizioni.