Roma – A inizio agosto il ministro della Cultura Dario Franceschini ha firmato un decreto che devolve 5 milioni di euro – parte del fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo – a campagne di comunicazione volte alla ripresa della programmazione delle sale cinematografiche, dei teatri, degli spazi per concerti e spettacoli dal vivo.

Parte di tale risorsa, suddivisa a metà tra cinema e altri spettacoli, è stata impiegata di recente per la realizzazione di un cortometraggio intitolato All Star ad opera dello stesso ministero della Cultura, insieme con Anica, Anec e Cinecittà. I suoi protagonisti sono Barbara Bobulova, Paolo Calabresi, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Elio Germano, Edoardo Leo, Giulia Michelini, Claudia Napolitano, Alice Pagani, Lillo Petrolo, Michele Placido, Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Greta Scarano, Sara Serraiocco, Alessandro Siani, Toni Servillo, Giuseppe Tornatore e Luka Zunic.

Il cortometraggio, lanciato alla vigilia dell’inaugurazione della 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, è un invito a tornare nei cinema italiani nel rispetto delle regole e dei protocolli di sicurezza, incluso il Green Pass, per vivere di nuovo la magia del grande schermo. La campagna di comunicazione prevede la promozione dello spot su giornali, tv, radio, oltre ad un lancio sui canali social ufficiali del Ministero Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok.