Limito di Pioltello (MI) – Gabriele Villa (nella foto) è stato nominato direttore generale di Esselunga. In azienda da ben 38 anni, Villa ricopriva la carica di chief commercial and operations officer della catena. Villa rimarrà anche consigliere di amministrazione e avrà la responsabilità delle seguenti direzioni: commerciale, assicurazione qualità, produzioni, logistica, digital e information technology.

Contestualmente alla nomina, il Cda ha anche approvato i conti del primo semestre, con ricavi in crescita del 6,7%, a quota 4,33 miliardi di euro. Il margine operativo lordo segna un incremento del 9,9%, a 47,1 milioni. I prezzi a scaffale in Esselunga hanno registrato un calo dell’1,7%, per contro ha ricevuto un’inflazione dell’1,1% dai fornitori.

Sul fronte caldo dei rincari, Villa dichiara: “Non possiamo non esprimere una forte preoccupazione davanti ai segnali di inflazione che emergono dalle materie prime e dalla filiera e che inevitabilmente metteranno sotto pressione famiglie e consumi”. Aggiunge Marina Caprotti, presidente della catena: “In vista dei problemi che dovremo affrontare nei prossimi mesi riguardo al rincaro dei prezzi e alla disoccupazione, mi auguro che il governo presti attenzione, al di là del Pnrr, all’industria e all’economia reale, tutelando con interventi concreti di sostegno le aziende che continuano a investire e creare occupazione nel Paese che ad oggi sono inspiegabilmente dimenticate”.