Lucca – Dopo l’esperimento ‘da remoto’ dello scorso anno, Lucca Comics & Games, tra le più importanti manifestazioni italiane dedicate a fumetto, giochi, cosplay e cultura pop, torna in presenza. Quella del 2021 si preannuncia come un’edizione molto lontana rispetto ai bagni di folla a cui ci eravamo abituati in passato e ci saranno severe regole da rispettare: dall’obbligo di green pass al distanziamento, e gli ingressi saranno ancor più contingentati — si parla di 20mila persone al giorno dislocate nelle 15 aree della manifestazione contro le 80mila dell’era pre-Covid. Protagonista di questo nuovo appuntamento con la fiera di Lucca, che si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre, sarà Dante Alighieri: la conclusione dell’ultimo canto dell’Inferno “…a riveder le stelle” farà da slogan all’intera manifestazione, ma non mancheranno conferenze a iniziative ad hoc per celebrare il sommo poeta.

Novità assoluta di questa edizione sarà Rock ‘n’ Comics, un format che unisce musica e fumetti a cui parteciperanno Pau dei Negrita, Caparezza, Lacuna Coil e Shade. Per evitare assembramenti, la fiera si estenderà oltre le mura della città, andando a occupare gli spazi esterni: così il Polo Fiere sarà dedicato all’area Japan mentre i giochi da tavolo saranno tra il Real Collegio e l’area della Cavallerizza.

E, per chi non potrà o non riuscirà a recarsi a Lucca, torna il format dei Campfire: 120 negozi, dislocati in tutta Italia, che permetteranno di vivere l’esperienza dell’evento con novità, anteprime, presentazioni e incontri.