Milano – Cellulari, Tv, videogiochi e lavatrici sono le categorie di prodotti nell’elettronica di consumo che più beneficiano di un ‘effetto vetrina’ dato dalle promozioni sul web. Questo specifico modo di comunicazione mette in evidenza un assortimento molto più concentrato rispetto all’offerta totale del sito di e-commerce che le ospita. Trattandosi quindi di uno spazio premium (e costoso), vi trovano posto solo le merceologie più appetibili per il consumatore finale.
Secondo QBerg, istituto di ricerca specializzato in price intelligence, le promozioni sui siti di e-commerce rappresentano per il mondo online quello che i volantini rappresentano per il mondo offline. “Le web promo sono in continua espansione e hanno caratteristiche ben precise”, afferma Fabrizio Pavone, founder e business development manager di QBerg. “Noi lo consideriamo il nuovo media nel mondo dei beni durevoli”.
Nella Top 10 delle famiglie per quota display web, nel mondo delle web promo troviamo anche i notebook, gli apparecchi da cucina, gli aspirapolvere, gli auricolari/cuffie, i frigoriferi e i prodotti per l’hair styling. Tutte queste famiglie di prodotti realizzano il 42% della quota complessiva, contro poco meno del 58% delle altre 147 categorie di prodotto.