Torino – È giunta al termine la seconda edizione di Round One, l’evento business dedicato agli esports in Italia organizzato da IIdea e Ninetynine negli spazi di Ogr Torino il 5 e 6 ottobre scorsi. Le due giornate di evento hanno visto più di 20 talk e panel, per oltre 14 ore di approfondimenti dedicati al business degli esports, cui hanno partecipato 35 speaker di primo piano, tra cui otto internazionali, e oltre 100 aziende. I partecipanti sono stati più di 400, tra presenti in sala e spettatori da remoto, le sessioni di matchmaking hanno visto oltre 200 meeting 1:1. La cerimonia di premiazione degli Italian Esports Awards, che hanno visto assegnare sette premi della giuria e uno scelto per la prima volta dal pubblico, è stata seguita dal vivo, sulla piattaforma di Round One, su Twitch e su Corrieredellosport.it e Tuttosport.com da oltre 4mila persone.

“Oggi in Italia circa 1.620.000 persone seguono eventi esports più volte a settimana, e il comparto in Italia genera un impatto economico tra i 45 e i 47 milioni di euro, eppure alle aziende spesso mancano ancora gli strumenti per valutare se e come investire in questo settore”, ha dichiarato Marco Saletta, presidente di IIdea. “Con Round One abbiamo voluto riunire in un unico ambiente, al contempo reale e virtuale, tutti i protagonisti della business community del gaming competitivo per creare connessioni e opportunità concrete e contribuendo a far conoscere gli esports a una più ampia platea di professionisti di settori diversi”.

L’appuntamento con la prossima edizione è fissato per il 4 e 5 maggio 2022, sempre a Ogr Torino.