Milano – Nell’ultimo anno circa tre italiani su quattro hanno effettuato acquisti in modalità ‘phygital’, ossia mediante una combinazione tra fisico e digitale. È quanto emerge dalla nuova ricerca Bva Doxa, realizzata in collaborazione con Salesforce e pubblicata in anteprima sul Sole 24 Ore. Le categorie merceologiche protagoniste di questa nuova tendenza sono abbigliamento (28%), elettronica (24%) e beauty (21%). L’Italia è prima in Europa e quarta nel mondo per crescita digitale nel primo trimestre 2021.

Il canale online si attiva soprattutto in fase di pre-acquisto, perché offre una scelta ampia e permette di conoscere dettagli tecnici del prodotto, il suo prezzo e – aspetto ancora più importante – le opinioni di chi l’ha già acquistato. L’offline dà la possibilità di toccare gli articoli con mano e soprattutto di confrontarsi con il rivenditore anche su un’eventuale assistenza post-vendita. L’esperienza phygital è ritenuta molto soddisfacente da parte del 30% del campione intervistato, mentre il 61% si reputa ‘abbastanza soddisfatto’.