Burbank (Usa) – Disney ha annunciato che ci saranno dei ritardi nelle date di uscita di Doctor Strange 2, Thor 4, il sequel di Black Panther e Indiana Jones 5. Doctor Strange in the Multiverse of Madness passa dal 25 marzo al 6 maggio del prossimo anno, Thor: Love and Thunder dal 6 maggio all’8 luglio e Black Panther: Wakanda Forever dall’8 luglio all’11 novembre. The Marvels è stato posticipato all’inizio del 2023, mentre Ant-Man and the Wasp: Quantumania uscirà a luglio 2023. Posticipato anche Indiana Jones 5, la cui uscita è prevista per giugno 2023, anziché luglio 2022.

Pare che la revisione della programmazione sia correlata alla realizzazione dei contenuti piuttosto che agli attuali riscontri di pubblico al botteghino: il prossimo film di Black Panther è ancora in lavorazione ad Atlanta, e qualsiasi ritardo nella produzione di un titolo nell’universo Marvel causa un effetto domino sul resto del franchise. Le riprese di Indiana Jones, invece, sono state sospese dopo che Harrison Ford ha subito un infortunio alla spalla sul set a giugno, costringendo l’attore a prendersi una pausa dalle riprese. La produzione è continuata senza il protagonista principale, ma molte scene chiave sono state ovviamente ritardate.

Anche quattro film Marvel del 2023, provvisoriamente senza titolo, sono stati rimossi dal calendario.

Dal canto suo Disney ha riaffermato il suo impegno per i film in programma per il resto del 2021: tutti verranno proiettati in esclusiva nei cinema per 45 giorni, prima di passare su Disney+. Tuttavia, i piani per il 2022 e oltre non sono stati confermati.