Milano – Nella settimana che ha preceduto l’inizio del processo di switch off, che prevede il coinvolgimento di 15 canali nazionali Rai e Mediaset, GfK ha registrato una forte crescita delle vendite di televisori (+120%), con oltre 217mila unità vendute. Lo scorso 23 agosto è entrato in vigore il decreto interministeriale sul Bonus Rottamazione Tv: secondo le rilevazioni GfK Market Intelligence questo incentivo ha avuto un effetto immediato sulle vendite nelle prime settimane di introduzione che sta continuando anche nel mese di ottobre.

Il 20 ottobre è iniziato infatti il processo che porterà al passaggio di tutti i canali nazionali alla codifica Mpeg4 e che terminerà presumibilmente entro sei mesi. L’avvicinarsi di questa data ha portato un numero consistente di italiani a decidere di sostituire il proprio televisore, approfittando anche delle agevolazioni statali. Nella settimana 41 – quella compresa tra l’11 e il 17 ottobre 2021 – sono stati venduti oltre 217mila televisori, con una crescita pari al +120% a unità rispetto alla stessa settimana del 2020. Il trend è decisamente positivo anche se si confronta il dato con la settimana precedente: in questo caso la crescita è stata pari al +16%. Se analizziamo il trend a valore, riscontriamo una crescita ancor più marcata, pari al +152% rispetto alla settimana 41 del 2020. Questo forte incremento è dovuto a due fattori: da un lato la domanda superiore all’offerta – legata anche alle problematiche di approvvigionamento dei produttori – dall’altro l’aumento dei costi delle materie prime e della logistica, che hanno contribuito alla crescita del prezzo medio dei Tv rispetto al 2020 (+26% complessivamente da inizio anno).