Milano – Secondo una recente ricerca condotta da Amdocs, fornitore di software e servizi per società di telecomunicazioni, durante la pandemia gli italiani hanno dedicato circa otto ore delle proprie giornate a guardare la Tv o ad attivare servizi di streaming musica, video e giochi. Un dato che cresce del 50% rispetto al periodo pre-Covid.

Per quanto riguarda lo streaming, il tempo speso per la fruizione di contenuti online tocca, in media, le 3 ore e 23 minuti al giorno, contro le 2 ore e 10 minuti del periodo pre-pandemia. In aumento anche il tempo passato di fronte alla Tv che, dalla media delle 3 ore e 18 minuti, supera il muro dei 240 minuti per una media italiana di 4 ore e 26 minuti.

La pandemia ha decisamente accelerato l’accesso ai servizi di contenuto: quasi un italiano su due (48%) dichiara, infatti, di essere ricorso all’acquisto o all’upgrade di abbonamenti quali Netflix, Amazon Prime, Hulu, YouTube Premium, Apple Music e Spotify. Ben il 78% degli italiani dichiara di voler continuare a svolgere più attività online post-Covid, come operazioni finanziarie e shopping in ambito fashion e food.