Milano – Salesforce ha redatto il report trimestrale sui dati relativi al Q3 del 2021 dello Shopping Index. Il trand è raccontato attraverso i dati di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo, dove il commercio digitale è cresciuto dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2020. L’Italia riesce invece a superare il dato globale, segnando una crescita complessiva del commercio digitale del 15%. “Oggi il consumatore è più evoluto e ben si adatta alle mutevoli condizioni del mercato. L’e-commerce continuerà a crescere nonostante il previsto aumento dei prezzi, ma le modalità e le tempistiche cambieranno”, dichiara Maurizio Capobianco, area vp cloud sales di Salesforce. “Le aziende devono continuare nel loro percorso di trasformazione digitale, in quanto questo è garanzia di flessibilità e velocità. Solo in questo modo riusciranno ad adattare i loro processi per intercettare e interpretare i comportamenti di un consumatore, che ormai spazia senza problemi tra il fisico e il digitale”. Secondo le previsioni sui comportamenti di acquisto dei consumatori per la stagione dello shopping natalizio 2021, le vendite digitali supereranno ancora una volta un trilione di dollari a livello globale.