Washington (Usa) – Per la prima volta nella storia, il mercato delle criptovalute ha superato i 3mila miliardi di dollari, anche grazie al sempre maggiore interesse da parte degli investitori della finanza ‘tradizionale’ e ai forti trend al rialzo delle principali valute.

CoinGecko, che monitora oltre 10mila criptovalute, stima un valore complessivo del mercato in 3.007 miliardi. Intanto il Bitcoin, che da solo rappresenta più del 40% del mercato, sale del 6,4% a 65.906 dollari, mentre Ethereum, la seconda maggiore criptovaluta (con una market share di poco meno del 20%), sale del 2,8% a 4.722 dollari, dopo avere toccato il massimo di 4.768 dollari.

Secondo gli analisti del gruppo bancario SwissQuote, il mercato si sta gonfiando a un ritmo impressionante, in parte spinto da motivi reali – come ad esempio come investimento-rifugio contro l’inflazione – e in parte dalla speculazione. Il rischio ventilato da molti è che il tutto sfoci in una bolla come quella delle Dot-com a inizi anni 2000.