Milano – Dal 12 novembre, data in cui si celebrerà il Disney+ Day, per la prima volta sarà possibile guardare in streaming a casa alcuni titoli Marvel nel Formato Espanso Imax. La nuova collaborazione è stata annunciata oggi da The Walt Disney Company, Imax Corporation e Dts, una filiale interamente controllata da Xperi Holding Corporation. Il Formato Espanso Imax è 1:90:1, che offre fino al 26% in più di immagine per alcune sequenze selezionate: questo significa che è visibile più azione sullo schermo, proprio come concepito dai registi. In futuro, la collaborazione offrirà a Disney+ una tecnologia audio e video ancora più avanzata, compreso il suono avvolgente firmato Imax da Dts.

I 13 titoli disponibili al lancio includono il film Marvel Studios Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, che debutterà su Disney+ il 12 novembre, oltre ad alcuni tra i più amati film del multiverso Marvel: Iron Man, Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2, Captain America: Civil War, Doctor Strange, Thor: Ragnarok, Black Panther, Avengers: Infinity War, Ant-Man and The Wasp, Captain Marvel, Avengers: Endgame e Black Widow.

L’annuncio di oggi è l’evoluzione più recente della storica relazione tra Imax e Marvel Studios, con il pubblico che ha sperimentato per la prima volta l’Mcu in Imax nel 2010. Da allora, il Marvel Cinematic Universe ha guadagnato ben oltre 1,6 miliardi di dollari sugli schermi Imax a livello globale, rendendolo il franchise che ha incassato di più nella storia di Imax. Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame sono stati i primi film girati interamente con cineprese digitali Imax.