Milano – La voce ‘Altre’ di Auditel segna il 6,6% di share sulle 24 ore nel settembre 2019, per arrivare all’8,68% nel settembre 2021. Da questo dato si possono rilevare i servizi delle società Over the top (Ott), che in Italia sono già disponibili su oltre 15 milioni di apparecchi. E la crescita intercetta l’affermarsi del sistema delle app sulle smart tv, con un cambio radicale del modo di guardare la televisione.

Da un’analisi di Italia Oggi, tralasciando l’anno pandemico, lo share nelle 24 ore è passato dal 5,83% all’8,42%, con un’audience media di 842mila persone, ovvero un +40% sul 2019. E gli incrementi più rilevanti sono sui target più ricercati dalla pubblicità, che in genere sfuggono alla tv: +76,8% tra i 4 e i 14 anni, +80,7% tra i 15 e i 19 anni. La penetrazione delle Ott, inoltre, si conferma in target con capacità di spesa e ricercati dagli investitori pubblicitari: +72,1% tra bambini e studenti, +73% tra i lavoratori autonomi, e +46,3% tra chi ha occupazioni esecutive. L’analisi dei dati Auditel non consente di dare un profilo quantitativo reale del fenomeno, ma può sicuramente intercettare un trend, che sta progressivamente rivoluzionando il mondo del broadcasting.