Milano – Haier ha inaugurato il Milan Experience Design Center (MED), per beneficiare del ricco ecosistema locale nella moda, nel design, nell’architettura e nell’arredamento della casa. E per riflettere l’intero spettro della diversità culturale e progettuale europea, importante per l’intera rete globale di design di Haier. È uno spazio di 250 metri quadri e dal concept innovativo, presso l’HQ di Brugherio di Haier Europe. Ed è parte dell’Haier Global Design Network, che conta otto sedi tra Cina e resto del mondo. Anche il MED abbraccia l’approccio innovativo di Haier, che si traduce nell’ideazione e nel concept di uno spazio fisico suddiviso in due macroaree: lo Shared Space, per facilitare la collaborazione e incentivare la creatività, e i Focus Space, ovvero aree dedicate a progetti o attività specifiche, tra cui l’area interview& testing, il light model shop, la VR Room, e l’area ‘Design thinking’. “MED nasce da un luogo di lavoro inteso come spazio inclusivo e di condivisione, da prodotti e scenari esperienziali, da progettisti specializzati e un gruppo multidisciplinare e globalmente connesso”, sottolinea Federico Ferretti, head of Milan Experience Design Center di Haier. “Abbiamo pensato questi uffici e i team di lavoro partendo dall’obiettivo che ci poniamo: evolvere il concetto di ‘progettare per’ verso il ‘progettare con’, disegnando e facilitando l’intera relazione con il consumatore per farlo diventare co-autore dei nostri ecosistemi di prodotti e di servizi”.