San Francisco (Usa) – Secondo quanto riportato da Techcrunch, Niantic ha raccolto fondi per 300 milioni di dollari, finalizzati allo sviluppo di quello che la società definisce il ‘metaverso del mondo reale’. Il finanziamento proviene dal fondo di investimento Coatue, e porta la valutazione della società a 9 miliardi di dollari.

La visione dello sviluppatore di Pokémon Go per il metaverso è molto diversa da quella promossa da Facebook/Meta, che punta a connettere gli utenti in VR. Quello che vuole invece creare Niantic è una mappa in realtà aumentata del mondo, in continua evoluzione, per rendere i luoghi reali ancora più vividi, attraverso informazioni e interattività. Il finanziamento di Coatue è mirato a espandere Lightship Ardk, la tecnologia che Niantic ha iniziato a concedere in licenza ad altri sviluppatori all’inizio di questo mese.

Secondo la società di analisi App Annie, nel 2022 i ricavi delle app che operano nel metaverso (tra cui figurano anche Minecraft e Roblox) potrebbero superare i 3 miliardi di dollari.