Milano – Cresce nelle province di Milano, Monza e Brianza, e Lodi la spesa online per il Black Friday: quest’anno ammonta a 140 milioni di euro nel solo segmento dei beni (esclusi quindi i servizi), con un incremento del 19,6% rispetto al 2020 e del 37,2% sul 2019. Lo stima l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (elaborazione su dati Istat e stime Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano.). Nel 2020 l’incidenza percentuale delle vendite online sugli acquisti complessivi di tutti canali era balzata al 75% (per molti giorni impossibili nel dettaglio non alimentare per le restrizioni Covid), mentre nel 2021 è scesa al 35,3%, in linea con il valore del 2019, che si era attestato al 39,6%.

Sulla base di questi primi dati, le vendite complessive di beni a novembre (comprensive di online e acquisti in negozio) legate al Natale sono previste in forte crescita: 396 milioni di euro, +53,4% rispetto al 2019.