Milano – Salesforce ha pubblicato il suo rapporto annuale sulla Cyber Week, che analizza i dati sugli acquisti di oltre un miliardo di consumatori sulla piattaforma Salesforce Customer 360, utilizzata per attività di marketing, e-commerce e post vendita. Nel complesso, le vendite globali online del 2021 hanno raggiunto il massimo storico di 275 miliardi di dollari, in aumento del 2% rispetto al 2020. I dati mostrano che il trend degli acquisti digitali, rafforzatosi durante la pandemia, è ancora ben presente e continua a crescere nonostante i prezzi più elevati, gli sconti meno rilevanti e la diminuzione delle scorte di prodotto.

La stessa Cyber Week (23-29 novembre) ha visto una crescita moderata, con i consumatori che hanno scelto di acquistare in anticipo rispetto al tradizionale picco di fine mese. I continui e persistenti problemi della catena di approvvigionamento hanno fatto sì che gli scaffali digitali non fossero così ben forniti come negli anni passati. I cataloghi di prodotti (numero di prodotti venduti) durante la Cyber Week si sono ridotti del 5% a livello globale rispetto allo scorso anno.