Milano – A fronte dell’incremento del costo degli abbonamenti streaming, la ricerca ‘The 2021 Connected Tv Viewer‘ commissionata da Samsung Ads Europe e condotta da Ipsos, ha voluto indagare le abitudini di visione dei telespettatori europei. L’indagine ha raggiunto 5mila rispondenti che possiedono una smart Tv in Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Il 72% del campione afferma di avvalersi principalmente dei servizi di streaming quando vuole godersi un programma con altre persone (solo il 18% predilige la Tv lineare), mentre il 73% dichiara di optare per lo streaming per un’intera serata dedicata alla visione di contenuti televisivi (contro il 19% delle scelte pro Tv tradizionale).

La smart Tv, con il 78% delle preferenze, supera la Tv lineare, che conquista solo il 14% dei rispondenti, anche come canale favorito per la scoperta di nuovi contenuti. Per quanto riguarda, invece, le news e i programmi sportivi, la Tv lineare mantiene saldo il primo posto in classifica. I dati della ricerca evidenziano, infine, che le famiglie con figli utilizzano più spesso e per un tempo maggiore lo streaming rispetto ai nuclei familiari senza bambini. L ’audience delle smart Tv ha un atteggiamento molto più positivo nei confronti degli annunci pubblicitari visti in televisione che su altri dispositivi, ed è due volte più propensa a considerarli di migliore qualità, più divertenti e maggiormente accattivanti.