Milano – Nella settimana del Black Friday 2021 (22-28 novembre), secondo GfK il mercato italiano della tecnologia di consumo ha registrato un risultato a valore in crescita del 6% sul 2020.

L’anticipo delle promozioni non ha condizionato le vendite, generando anzi un controvalore pari a 492 milioni di euro. Come avvenuto negli ultimi anni, molti retailer ed e-tailer hanno giocato d’anticipo, facendo partire le promozioni a inizio novembre, supportate da importanti campagne pubblicitarie a sostegno. Questo ha portato a un trend positivo già dalle settimane precedenti a quella del Black Friday. Tuttavia, rispetto al valore della settimana media riferita all’ultimo anno, quella del Black Friday 2021 ha fatto registrare un incremento delle vendite del +116%.

I comparti che hanno ottenuto la migliore performance sono il grande elettrodomestico (+16%), seguito dall’informatica e ufficio (+5%), dall’elettronica di consumo (+4%) e dal piccolo elettrodomestico (+4%). I prodotti più importanti in termini di fatturato si confermano gli Smartphone (124 milioni di euro) i Tv (107 milioni di euro) e i Pc portatili (53 milioni di euro).

Le categorie che hanno mostrato le crescite più rilevanti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sono i condizionatori (+44%), i core wearables (+41%), le asciugatrici (+32%) e i sistemi audio (+23%, trainati dagli assistenti vocali).

Per la settimana del Black Friday, le vendite online contribuiscono al 32,7% del fatturato di tutte le vendite di prodotti tech.