Milano – Dopo le festività dello scorso anno all’insegna della sobrietà imposta delle restrizioni, quest’anno c’è una grande voglia di un Natale tradizionale, dedicato alla famiglia ma che sia anche libero, divertente e green. Sotto l’albero trionferanno abbigliamento, calzature e accessori che oltre a essere i più desiderati (44%) saranno anche i più acquistati (51%). Cresce il budget, pari in media a 373 euro, in aumento di oltre il 30% rispetto ai 280 del 2020 euro. Sono queste le principali evidenze dell’Osservatorio Compass, la ricerca dedicata al Natale condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca.
L’elettronica rimane uno dei comparti più gettonati. Lo sanno bene i dealer, che si aspettano vendite in aumento (per il 52% del campione) e che indicano la telefonia come il principale prodotto a trainare le vendite del settore (63%), seguita da pc/tablet e televisori (entrambi al 25%). Il budget da spendere interamente tra prodotti elettronici ed elettrodomestici è stimato in circa 360 euro, in calo del 12% rispetto ai 411 euro del 2020. Guardando ai prossimi 12 mesi, complice il nuovo switch-off del digitale terrestre, le TV saranno tra gli acquisti più diffusi, mentre saranno probabilmente inferiori le esigenze in termini di Pc/Tablet e fitness, già assolte durante il lockdown.