Amsterdam (Paesi Bassi) – Nel suo ultimo report, la società di analisi Newzoo prevede che a fine 2021 il mercato globale dei videogiochi avrà generato in totale 180,3 miliardi di dollari. Si tratta di un aumento della spesa dei consumatori pari all’1,4% rispetto al 2020, che dimostra, secondo Tom Wijman di Newzoo, “che il mercato dei videogame non è più quel business stagionale ed esclusivamente legato ai franchise com’era una volta. Nuovi contenuti di gioco non significano necessariamente nuovi titoli o nuovo hardware: un nuovo abbonamento stagionale ha le stesse probabilità di generare entrate”.

Seppure senza fornire cifre precise, la società di ricerca afferma che il cloud gaming ha più che raddoppiato le proprie entrate, se confrontate a quelle del 2020. E anche il segmento degli esport è in forte crescita, con previsioni che lo vedono sfiorare il miliardo di dollari in guadagni.

Guardando al futuro, Newzoo prevede che nel 2024 il mercato globale dei videogiochi raggiungerà i 218 miliardi di dollari di spesa dei consumatori, mentre il mobile gaming dovrebbe guadagnare 116,4 miliardi di dollari. Nello stesso periodo, il cloud gaming potrebbe accumulare 6,5 miliardi, mentre gli esport raggiungeranno gli 1,6 miliardi di dollari.