Las Vegas (Usa) – Si aprono, con lo slogan ‘tecnologia per un futuro responsabile’, le porte del Ces 2022 (Consumer Electronics Show), la fiera di Las Vegas dedicata all’elettronica, dal 5 al 7 gennaio. Nel 2021 si è svolta esclusivamente online, quest’anno sarà in forma ibrida. I piani per l’evento si stavano muovendo senza intoppi, anche se si prevedeva che la partecipazione sarebbe consistita nella metà dei 171.000 presenti nel 2020. Ad oggi, le previsioni sono più pessimistiche, con la diffusione della variante Omicron e la cancellazione dell’iscrizione da parte di oltre 40 espositori. Tra i big figurano Microsoft, Google, Lenovo, General Motors, Meta (ex Facebook), T-Mobile, Amazon, Msi, Goodyear e Procter&Gamble. Chi ha confermato invece la propria presenza (anche se ridotta) e le proprie presentazioni sono big del calibro di Samsung, Sony, Canon, Qualcomm, Garmin e Ibm. Il presidente della Cta (Consumer Technology Association) Gary Shapiro ha ammesso, in un editoriale del giorno di Natale, sul quotidiano Las Vegas Review-Journal, che probabilmente ci saranno “grandi lacune” nella manifestazione, ma ha anche insistito che “lo spettacolo deve continuare”, e che non mancheranno le principali tecnologie innovative protagoniste del mercato. Anche quest’anno, infatti, sono tanti trend da monitorare, a partire da intelligenza artificiale, sistemi connessi e 5G, protagonisti anche delle scorse edizioni. A questo giro, tuttavia, ruberanno probabilmente le principali attenzioni il metaverso, il futuro del lavoro e dell’istruzione tramite sistemi di smart working e didattica a distanza, la blockchain e i certificali digitali Nft. Si potranno vedere da vicino moltissimi i prodotti che verranno presentati nei campi della telefonia, dell’audio-video, dell’informatica e dei sensori e, infine, saranno centrali anche i temi dell’ambiente e della cybersecurity.