New York (Usa) – Take-Two Interactive ha raggiunto un accordo per acquisire lo sviluppatore mobile Zynga. Il publisher del franchise bestseller GTA acquisterà il 100% delle azioni del creatore di FarmVille, per un valore totale di circa 12,7 miliardi di dollari. La transazione rappresenta la più costosa mai avvenuta nel settore dei videogiochi, superando l’operazione che ha visto l’annessione di Supercell da parte di Tencent (10,2 miliardi di dollari), quella di Zenimax effettuata da Microsoft (7,5 miliardi) e anche quella di King-Activision (5,9 miliardi).

Grazie all’accordo, il portafoglio titoli di Zynga (che include giochi come Empires & Puzzles, Merge Dragons e Harry Potter: Puzzles and Spells) entrerà a far parte della scuderia di Take-Two. A supervisionare l’integrazione delle due aziende saranno Frank Gibeau e Bernard Kim, rispettivamente ceo e presidente di Zynga, che guideranno l’attività combinata di Zynga e T2 Mobile Games. Take-Two amplierà anche il suo consiglio di amministrazione a dieci membri, aggiungendo due elementi dal consiglio di Zynga.

La transazione dovrebbe concludersi durante il primo trimestre fiscale 2023 di Take-Two Interactive, che terminerà il 30 giugno 2022. “Siamo entusiasti di annunciare l’acquisizione di Zynga, che diversifica in modo significativo la nostra attività e stabilisce la nostra posizione di leadership nel mobile, il segmento in più rapida crescita dell’industria dell’intrattenimento interattivo”, ha affermato Strauss Zelnick, ceo e presidente di Take-Two.