Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, all’esito di un articolato procedimento istruttorio, ha sanzionato la società GameStop per 750mila euro. A riferirlo è Federconsumatori, dalla cui segnalazione è partito il provvedimento. Numerosi utenti, infatti, avevano chiesto l’intervento dell’associazione per contrastare presunte condotte scorrette della società. Quest’ultima, infatti, non solo avrebbe diffuso informazioni inesatte e ingannevoli sull’effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi, oltreché sui tempi di consegna, ma avrebbe anche imposto l’acquisto di prodotti accessori in abbinamento forzoso (bundle) e l’annullamento unilaterale e discrezionale degli ordini effettuati dai consumatori.

Molti utenti hanno inoltre lamentato non poche difficoltà nel contattare il servizio di assistenza post-vendita della società tramite call-center e nell’esercizio del diritto di recesso e rimborso.

“Ribadiamo, quindi, la necessità di adottare con urgenza, anche attraverso buone prassi, una regolamentazione più precisa e stringente nel settore dell’e-commerce, per garantire ai consumatori adeguate tutele”, si legge sul sito di Federconsumatori. “Un’esigenza divenuta ancora più evidente se si considera l’incremento esponenziale del commercio online durante la pandemia”.